CHIESA VIVA
   

 

 

 
 
 

 

 

Conoscere la Massoneria

 

Chiesa Viva n°359

IL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO

Quando l’ex 33 Domenico Margiotta scrive che i 33 gradi del “Rito Scozzese Antico ed Accettato” (R.S.A.A.) derivano dai 25 gradi del “Rito Scozzese di Perfezione” a cui sono aggiunti «6 gradi templari, che comprendevano 4 gradi presi dall’Ordine degli Illuminati di Adamo Weishaupt, più 2 gradi detti di amministrazione, l’ultimo dei quali prende il nome di “Sovrano Grande Ispettore Generale”»1 sembra che questi 8 gradi aggiuntivi abbiano tre fonti diverse senza una loro propria organicità ed una comune origine.

Ciò che suscita curiosità è che i gradi dell’Ordine degli Illuminati di Adamo Weishaupt sono proprio 8, come riconosciuto anche dal “Dizionario Massonico” di Luigi Troisi che, alla voce “Illuminati” afferma: «... La scala gerarchica degli Illuminati di Baviera era la seguente: (1°) Postulante e Neofita; (2°) Minervale; (3°) Illuminato Minore, (4°) Illuminato Maggiore; (5°) Epopta (Prete illuminato); (6°) Reggente (Principe illuminato); (7°) Mago-Filosofo; (8°) Uomo-Re». E continua dicendo: «Gli Illuminati di Baviera avrebbero potuto definirsi come dei “comunisti spirituali” in quanto nei primi 5 gradi tendevano a sviluppare negli adepti i princìpi della politica rivoluzionaria, ma negli ultimi 2 gradi riprendevano tutta la tematica iniziatica...»2. Il Dizionario non accenna al 6° grado, forse, perché questo riguarda il potere giudiziario dell’Ordine.

Ora, la prima stranezza è che, mentre Margiotta cita gli ultimi due gradi come “amministrativi”, il Dizionario massonico li definisce come gradi che “riprendono tutta la tematica iniziatica”. Se si considera, inoltre, che il 31° grado del R.S.A.A. rappresenta il “Potere Giudiziario” del Rito, analogamente al 6° grado di “Reggente” degli illuminati; che il 32° grado è del tutto simile al 7° grado del “Mago-Filosofo” degli Illuminati e, infine, che il 33° grado del “Sovrano Grande Ispettore Generale”, detto anche dell’“Uomo-Re” del R.S.A.A. è identico all’8° gradodell’Ordine degli Illuminati anch’esso detto dell’“Uomo-Re”, sorge il sospetto che gli 8 gradi, aggiunti al “Rito Scozzese di Perfezione”, per creare il “Rito Scozzese Antico ed Accettato”, possano essere proprio gli 8 gradi dell’Ordine degli Illuminati di Baviera di Adamo Weishaupt!

Poiché il “Rito Scozzese Antico ed Accettato” è tra i riti più potenti e diffusi nel mondo, la possibile direzione dei suoi ultimi 8 gradi, da parte dell’Ordine degli Illuminati, siglerebbe quel processo di unificazione della Massoneria sotto un’unica e segreta direzione per dare a tutte le diverse Obbedienze non solo un unico centro strategico di comando, ma anche la fucina necessaria per forgiare le armi e armare il braccio per scatenare le rivoluzioni e le guerre, ritenute indispensabili per la distruzione della Chiesa cattolica e per l’unificazione del globo sotto la direzione di un unico Governo Mondiale.

Non erano trascorsi 6 anni dalla fondazione dell’Ordine degli Illuminati che già, nel 1782, l’abilità del Barone Knigge, n° 2 dell’Ordine dopo Weishaupt, riusciva a dominare il Congresso massonico di Wilhelmsbad, indetto dal Supremo Grande Maestro, Duca di Brunswick.

Questo Congresso, pur essendo rappresentato, in massima parte, dalle Logge di Francia e Germania, riuniva i rappresentanti massonici da tutto l’impero britannico, degli Stati Uniti, di tutte le nazioni dell’Europa continentale, dell’impero turco e di tutti i territori coloniali di Francia, Spagna, Portogallo e Olanda.

Questa opera di centralizzazione e di direzione suprema degli altri riti massonici esistenti, da parte degli Illuminati, e la loro regìa occulta negli avvenimenti storici più determinanti degli ultimi due secoli, sono documentati in diverse opere, tra le quali citiamo quella di Nesta Webster: “Secret societies and subversive movements”; il libro di Mons. George F. Dillon: “Grand Orient Freemasonry unmasked”; e l’opera di Sua Em.za il Card. Caro Y Rodriguez di Santiago del Cile: “The mistery of freemasonry unmasked”, di cui W. Guy Carr ci dà questo resoconto: «Pubblicata per la prima volta nel 1925, quest’opera conferma tutto quanto io ho scritto sul modo col quale gli Illuminati hanno raggiunto il controllo della Massoneria universale AI SUOI VERTICI”3.

Carr, alla pagina seguente, aggiunge: «Mi spiace far notare che Padre Eilers morì improvvisamente di “attacco cardiaco”, poco dopo aver preso accordi con me per rendere disponibile al vasto pubblico l’opera del Card. Rodriguez»!

1 Cfr. Domenico Margiotta, “Ricordi di un trentatre ...”, Delhome e Briguet, Editori, Parigi settembre 1895. p. 76.

2 Cfr. Luigi Troisi, “Dizionario massonico”, Bastogi editrice Italiana, Foggia 1993, p. 202.

3 Cfr. W. Guy Carr, “The red fog over America”, CPA Book Pubblishers, p. 224.

 
TORNA
 
 
TORNA